Eventi
Eventi
BIOCHRYSUM al SIF Workshop 2025 “Natural and Sustainable: An Integrated Vision”
Genova, 28–29 novembre 2025
Al workshop della Società Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacia, dedicato all’innovazione sostenibile nei prodotti naturali, è stata presentata la comunicazione orale “Development of Helichrysum italicum microemulsion-loaded hydrogel based on hyaluronic acid for topical delivery”. Il contributo ha evidenziato i progressi ottenuti nello sviluppo formulativo di idrolati ed estratti di elicriso per applicazioni cosmetiche avanzate.
BIOCHRYSUM alle “Giornate Tecniche SOI sul Florovivaismo - Innovazioni al servizio della filiera”
Pescia, 6-7/11/2025
Le GTSOI 2025 hanno avuto l’obiettivo di offrire una visione critica e aggiornata sugli sviluppi più recenti del settore florovivaistico. Il programma ha previsto quattro sessioni tematiche, articolate in presentazioni orali e sessioni poster, dedicate alla qualità e alla post-raccolta, alle tecniche di propagazione, alle risorse genetiche e al miglioramento varietale, alla gestione agronomica e agli input colturali. Nel corso dell’evento, la Dott.ssa Stefania Nin del CREA – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo ha presentato ai colleghi ricercatori e agli operatori del settore il contributo dal titolo “Rese e composizione dell’olio essenziale di elicriso dell’Arcipelago Toscano: primi risultati” (la presentazione è disponibile qui). All’incontro hanno partecipato circa 80 ricercatori, tecnici e professionisti del comparto florovivaistico, favorendo un confronto vivace e costruttivo. Le diverse sessioni hanno stimolato il dialogo tra ricerca e imprese, con approfondimenti su innovazione, sostenibilità e strumenti operativi per il miglioramento della filiera. Durante la presentazione sono stati illustrati i primi risultati riguardanti l’influenza dell’origine geografica, dello stadio fenologico e dei fattori pedo-climatici sulla resa e sulla composizione dell’olio essenziale di elicriso, evidenziando il potenziale di valorizzazione delle risorse naturali dell’Arcipelago Toscano.
Il progetto BIOCHRYSUM al 54° Convegno Nazionale della Società Italiana di Agronomia
Torino, 17–19 settembre 2025
Il progetto BIOCHRYSUM è stato presentato nel corso del 54° Convegno Nazionale della Società Italiana di Agronomia (SIA), svoltosi a Torino dal 17 al 19 settembre 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 180 esperti provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico sulle trasformazioni in atto nei sistemi agricoli e sulle strategie agronomiche necessarie per rispondere alle sfide ambientali, economiche e climatiche.
Il contributo poster dal titolo “BIOCHRYSUM: Enhancing Organic Helichrysum Cultivation for Sustainable and Multifunctional Island Agriculture” presentato dalla Dott.ssa Olga Pedol ha descritto in modo articolato il progetto, illustrandone obiettivi, attività e approccio metodologico. In particolare, sono state presentate le azioni volte allo sviluppo di pratiche agronomiche sostenibili per la coltivazione biologica dell’elicriso e le attività di selezione e adattamento del germoplasma di Helichrysum italicum alle specifiche condizioni pedoclimatiche delle isole toscane.
BIOCHRYSUM si è inserito pienamente all’interno delle tematiche centrali del convegno, proponendo un modello di agricoltura agroecologica e multifunzionale capace di integrare innovazione agronomica, tutela della biodiversità e valorizzazione delle risorse locali. La presentazione del poster ha suscitato curiosità e favorito il dialogo e con ricercatori ed esperti del settore, contribuendo al confronto su strategie applicabili ai contesti insulari e marginali e confermando il progetto come un esempio di ricerca applicata in linea con le prospettive future delineate dalla SIA.
Il progetto BIOCHRYSUM al 73rd International Congress and Annual Meeting of the Society for Medicinal Plant and Natural Product Research (GA-SIF)
Napoli, 30 agosto–4 settembre 2025
Il progetto BIOCHRYSUM è stato presentato al prestigioso congresso internazionale GA-SIF 2025, uno dei principali appuntamenti dedicati alla ricerca sulle piante medicinali e sui prodotti naturali. Durante l’evento è stato illustrato il poster “BIOCHRYSUM Project: the short supply chain of organic Helichrysum spp. to produce bioactive phytoderivatives”, suscitando interesse per l’approccio integrato del progetto e per le sue potenzialità nella valorizzazione sostenibile dell’elicriso biologico.
BIOCHRYSUM alla XV edizione delle Giornate Scientifiche SOI
Pisa, 25-27 giugno 2025
Le XV Giornate Scientifiche SOI (Pisa, 25–27 giugno 2025) hanno riunito ricercatori, imprese e professionisti del settore per un confronto interdisciplinare su orticoltura, frutticoltura, florovivaismo e gestione del verde. L’incontro ha posto particolare attenzione a sostenibilità, uso efficiente delle risorse e qualità delle produzioni, raccogliendo quasi 330 contributi scientifici da oltre 250 autori, con circa 100 partecipanti under 35. Il team di ricercatori del CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha portato il progetto BIOCHRYSUM all’attenzione dei partecipanti al convegno, tramite la presentazione di un poster intitolato “Progetto BIOCHRYSUM – La filiera corta dell’elicriso biologico per la produzione di fitoderivati bioattivi”.